Rai Italia

I programmi di Rai Italia

Una sconfinata giovinezza

Regia: Pupi Avati (Italia, 2010) 
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi



Roma, nuovo millennio. Lino e Chicca, felicemente sposati e senza figli, trascorrono la loro vita matrimoniale dividendosi fra i reciproci impieghi di giornalista sportivo e professoressa di filologia romanza. La tranquillità della coppia viene turbata però dalla malattia degenerativa dell’uomo, annunciata da vuoti di memoria e poi verificata da una serie di esami clinici.

Da quel momento in poi l’esistenza di Lino precipita nella regressione, mentre l’atteggiamento della moglie, battagliero e non rinunciatario, tiene vivo il rapporto nonostante le enormi difficoltà. Strutturato come un racconto narrato per mezzo della voce fuori campo della protagonista Una sconfinata giovinezza declina l’afflato nostalgico associato tanto spesso al cinema di Avati in modo inatteso, mantenendo comunque intatto il tradizionale impianto formale del regista.

Tre candidature e una vittoria ai Nastri d’Argento 2011: premio speciale (Pupi Avati). Due vittorie al Bari International Film Festival 2011: migliore scenografia (Giuliano Pennati), migliori costumi (Stefania Consaga, Maria Fassari).


Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Italia