Rai Italia

I programmi di Rai Italia

Italy Run 2019

Il 2 Giugno, Festa della Repubblica, l’evento è celebrato a New York dalla comunità italiana con la seconda edizione di Italy Run, una corsa di cinque miglia (otto chilometri circa) a Central Park, Manhattan. La prima edizione del 2018 ha visto quasi undicimila partecipanti correre lungo il parco più famoso del mondo, e quest’anno le aspettative non sono da meno.

La competizione è allestita dai New York Road Runners, l’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1958 e alla quale fa capo annualmente la celeberrima maratona di novembre. Italy Run è progettata assieme al Consolato Generale d’Italia, a Ferrero, sponsor principale della manifestazione, e vede RAI ITALIA come media partner. Oltre alla gara podistica per adulti, la giornata comprenderà una corsa per bambini e altre attività all’insegna del tricolore: una vera e propria festa dell’italianità, nel cuore della grande mela.

Le tappe di Italy Run

L’Italia con voi, il daily show di RAI ITALIA, ha seguito per tappe con il corrispondente Andrea Fumagalli l’avvicinarsi del 2 giugno newyorchese.

1. Giovedì 4 aprile. Il Console Generale d'Italia a New York, Francesco Genuardi, introduce la seconda edizione di Italy Run, una corsa di 5 miglia a Central Park all'insegna del tricolore. Incontriamo Stefania Spatti, che ci racconta della sua esperienza all' Italy Run dell'anno scorso (video).

2. Giovedì 23 maggio. Siamo al centro dei New York Road Runners, gli organizzatori della maratona di New York. Parliamo con uno dei loro dirigenti che ci racconta di come abbiano organizzato anche Italy Run. Incontriamo anche un rappresentante dei Friends of S. Patrignano, la causa benefica associata a Italy Run (video).

3. Martedì 28 maggio. La Scuola d'Italia Guglielmo Marconi ha messo assieme una squadra di insegnanti, genitori e studenti che correrà a Italy Run. Seguiamo alcuni di loro mentre si allenano con entusiasmo, in vista della corsa del 2 giugno (video).

4. Venerdì 31 maggio. Due giorni prima della gara, incontriamo la squadra delle New York Italian Women che si allena per Italy Run. Andiamo poi alla sede di un'altra squadra che parteciperà alla corsa del 2 giugno: la Columbus Citizen Foundation (video).

5. Domenica 2 giugno. ll 2 giugno a New York ha luogo la seconda edizione di Italy Run, una corsa di 5 miglia a Central Park. Non solo una competizione podistica, ma un vero e proprio festival dell'italianità a New York. Incontriamo i dirigenti dei New York Road Runners, leggendaria non profit che ha organizzato la gara assieme al Consolato Generale d'Italia a New York. Seguiamo i corridori mentre attraversano di corsa il parco e li incontriamo dopo il traguardo, stanchi ma soddisfatti. E' una giornata all'insegna del tricolore, per celebrare la festa della Repubblica, nel cuore della Grande Mela (video).


 



 

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Italia