Rai Italia

I programmi di Rai Italia

Sipario!

Nuovo programma per accompagnare gli spettatori di Rai Italia in un percorso attraverso i più famosi e meravigliosi luoghi della lirica italiana: dal Teatro alla Scala di Milano, all’Opera di Firenze, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale di Bologna.Una selezione tra le maggiori opere liriche italiane, arricchite da interviste ai direttori d’orchestra, ai registi e agli interpreti e importanti approfondimenti dedicati alla storia del melodramma italiano: un genere che ancora oggi rende famosa l’Italia in tutto il mondo. 

Questa settimana
La voix humaine / Cavalleria Rusticana
di Poulenc / Mascagni dal Teatro Comunale di Bologna

Due opere molto distanti, dicevamo. La voix humaine è stata composta nel 1958 da François Poulenc, su un testo di Jean Cocteau, entrambi protagonisti delle avanguardie artistiche del ‘900. L’unica interprete di quest’opera è una donna sola, che parla a telefono, nella sua stanza, con l’uomo che l’ha appena lasciata. 

Cavalleria Rusticana invece fu composta da Pietro Mascagni molti anni prima, nel 1890, e segnò l’inizio di una nuova fase della grande, tradizionale, opera italiana. È un racconto corale, una storia di gelosia e sangue nella Sicilia contadina.

Dirige l’orchestra il Maestro Michele Mariotti, la regia è di Emma Dante.


Prossima settimana
La Sonnambula di Vincenzo Bellini

È notte. In un piccolo villaggio fra le montagne svizzere un conte è solo nella stanza di una locanda, quand’ecco un’ombra passare leggera davanti la sua finestra. È Amina: la “Sonnambula” di Vincenzo Bellini. Sulle dolci sponde del Lago di Como il compositore si lasciò sedurre da questo soggetto lirico che trasfigura in pagine di musica sublime il trionfo d’amore di Elvino e di Amina. Intervengono il soprano Cinzia Forte, il tenore Francesco Meli, il musicologo Giancarlo Landini, lo storico della musica Fabrizio della Seta, il baritono Michele Pertusi.

 

Dirige l’orchestra il Maestro Michele Mariotti, la regia è di Emma Dante.





Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la 
Guida TV

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Italia