Rai Italia

I programmi di Rai Italia

Sipario!

Nuovo programma per accompagnare gli spettatori di Rai Italia in un percorso attraverso i più famosi e meravigliosi luoghi della lirica italiana: dal Teatro alla Scala di Milano, all’Opera di Firenze, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale di Bologna.Una selezione tra le maggiori opere liriche italiane, arricchite da interviste ai direttori d’orchestra, ai registi e agli interpreti e importanti approfondimenti dedicati alla storia del melodramma italiano: un genere che ancora oggi rende famosa l’Italia in tutto il mondo. 

 

Lunedì 24 e sabato 29 luglio
Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart | Festival di Spoleto, 2016

Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Questo teatro prende il nome del compositore che nel 1958 ha fondato il Festival dei Due Mondi, qui a Spoleto, con l’obiettivo di unire due culture e due mondi artistici molto diversi, quello europeo e quello americano. Un festival che negli anni ha ospitato grandissimi artisti ed ha conquistato un grande successo internazionale. 
Una satira sulle classi sociali privilegiate dell’epoca, ma anche un’acuta metafora delle diverse fasi dell’amore. Sono “Le nozze di Figaro” di Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. L’allestimento proposto è quello che aveva inaugurato il Festival 2016. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti, è guidata da James Conlon, la regia è di Giorgio Ferrara, le scene sono di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, i costumi di Maurizio Galante, il disegno luci di A.J.Weissbard.


Lunedì 31 luglio e sabato 5 agosto
Otello di Giuseppe Verdi | Teatro alla Scala di Milano, 2001

L’Otello di Giuseppe Verdi, nell’allestimento che ha aperto la stagione del Teatro alla Scala di Milano nel 2001, e ha chiuso l’anno dedicato alle celebrazioni del centenario della morte del grande compositore. Era il 1887 quando Otello debuttò, proprio qui, in questo teatro. Verdi aveva già 74 anni, questa sarebbe stata la sua penultima opera, e fu un successo tale che l’eco raggiunse tutto il mondo. A questo allestimento del 2001, che abbiamo scelto per voi, partecipano alcuni tra i più grandi artisti internazionali: sul podio c’è il Maestro Riccardo Muti, la regia è di Graham Vick, Placido Domingo interpreta Otello, Leo Nucci è Jago, Barbara Frittoli è Desdemona.




Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la 
Guida TV

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Italia