Rai Italia

I programmi di Rai Italia

Italian Beauty

Un altro nuovo programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del nostro paese. Ecco tutte le nostre rubriche:


Inaspettarte

Un viaggio sorprendente e inaspettato nelle più affascinanti città d'arte italiane, raccontate in maniera originale ed anticonvenzionale attraverso incontri curiosi, percorsi inconsueti e punti di vista spettacolari. In ogni puntata, lo storico dell'arte Paolo Cova raggiungerà un obiettivo davvero ambizioso: quello di descrivere territori, capolavori e curiosità da un'angolazione nuova, inedita e dinamica. Questa è l'arte di InaspettArte!



Chef Life

I grandi chef italiani ci portano a conoscere il loro territorio e le ricette che esso ha ispirato. Un racconto fatto in prima persona che ci permette di entrare nelle cucine più esclusive d'Italia e uno sguardo d'autore sulla nostra penisola attraverso le sue inimitabili tradizioni culinarie.


Bellezza in bicicletta

Italian Beauty vi invita a un viaggio sulle due ruote alla scoperta del territorio italiano con Sven, Niccolò, Djamila e Mattia. Un racconto a colpi di pedale tra paesaggi, arte, storia e tradizioni. Perché dall'altezza del sellino cambia la prospettiva e ogni giro diventa un'esperienza unica.


Isole

Vicine e remote, ospitali o inaccessibili, paradisiache, aspre, antiche, mitiche, turistiche o dimenticate. Assaltate d’estate, deserte in inverno. Isole circondate da un mare che è via di accesso ma anche barriera, che le avvicina ma le tiene lontane. Isole è un viaggio tra le più piccole isole, tra le loro comunità. Andandole a visitare quando laggiù non va quasi nessuno, quando le case vacanze sono chiuse, le spiagge deserte e sull’isola restano solo loro, gli isolani. Uomini e donne uniti da legami di parentela o di vicinato che va avanti da generazioni. Comunità in cui tutti si danno una mano durante l’inverno, quando i collegamenti con la terraferma quasi non ci sono e l’acqua certe volte neanche arriva e allora bisogna arrangiarsi e far causa comune. 


Limen


Un programma dedicato ai centri di eccellenza scientifica italiana, un breve viaggio in due puntate per conoscere  alcune realtà che si inseriscono ai livelli più alti della ricerca scientifica mondiale. Sono centri in cui la ricerca e la sperimentazione viene svolta al massimo livello, sia nazionale che internazionale e per questo costituiscono un punto d’attrazione anche per ricercatori e equipe scientifiche che provengono da ogni parte del mondo.


Lungo il fiume e sull'acqua

Un viaggio tra le sponde dei fiumi navigabili italiani, ma anche dei laghi, alla ricerca di un paesaggio inconsueto popolato da un’umanità che ha imparato a convivere con l’acqua e che dall’acqua ha saputo trarre ispirazione per la propria vita.



C'era una volta una casa

Come in una favola sospesa nel tempo, le telecamere di Rai Italia racconteranno la nascita e la storia di importanti monumenti architettonici sparsi sul territorio italiano. Edifici nati per accogliere re o nobili, pensati come lussuose abitazioni, poi trasformati in musei o curati dai discendenti delle famiglie nobiliari e aperti alle visite del pubblico.


Fuori Binario

un viaggio a bassa intensità, un transito su linee parallele, un percorso fuori dai binari, per esplorare l'anima dei territori italiani, per cogliere lo spirito del tempo e ritrovare l'antico senso delle cose nei luoghi e negli uomini che li abitano.



Italian Beauty Special

Il settimanale di arte e cultura di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni, assume una veste ancora più internazionale. Quaranta puntate speciali, in lingua italiana e sottotitolate in inglese, in onda ogni sabato a partire dal 14 ottobre.
Un nuovo progetto, informativo e formativo, dedicato a chi ama la lingua e la cultura italiane che da adesso, con l'ausilio della traduzione in inglese, diventa ancora più accessibile ai telespettatori di tutto il mondo.








Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Italia