Rai Italia

I programmi di Rai Italia

Un giorno nella storia

Realizzato attraverso una selezioni dei migliori materiali delle teche Rai, è un programma che ricorda gli anniversari della storia d'Italia che hanno contribuito a costruire l'identità del nostro Paese. Dal lunedì al venerdì.



Un programma che ricorda gli anniversari della storia d'Italia per raccontare le biografie e i personaggi, i successi e le tragedie, gli avvenimenti chiave ma anche quelli apparentemente minori, che hanno contribuito a costruire l'identità del nostro Paese.
La data di nascita di Alcide De Gasperi e la serata inaugurale del primo Festival della Canzone Italiana a Sanremo, il giorno in cui crolla la diga del Vajont o quello in cui viene assegnato il Premio Nobel a Luigi Pirandello, la finale dei Mondiali di Calcio di Spagna '82 oppure il giorno in cui, alla stazione di Bologna, esplode una bomba che provoca una strage: sono solo alcune delle ricorrenze del nostro passato prossimo e remoto che Un giorno nella Storia ha scelto per celebrare la nostra memoria collettiva.

Un giorno nella Storia è realizzato attraverso un lavoro di ricerca e selezione dei migliori materiali presenti nelle teche della Rai: i programmi, i notiziari, i reportage e gli approfondimenti culturali, dagli anni Cinquanta ad oggi, proposti in un’edizione nuova e originale, appositamente pensata per gli spettatori di Rai Italia, per costruire un percorso, capire insieme chi siamo e e dove stiamo andando.
È l’appuntamento quotidiano per ricordare, celebrare e mantenere viva, tra tutti gli italiani, l’idea che la nostra Storia possa contribuire a comprendere il nostro presente insieme.

Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

Tutti i programmi di Rai Italia