L'erba dei vicini del 30/11/2015
Italia e Spagna allo specchio - Organizzazione, apprendimento delle lingue straniere, parità di genere, fede e religiosità: sono i temi su cui si gioca la “partita” tra Italia e Spagna. Si parte dal quesito “sono più organizzati gli italiani o gli spagnoli?”: a rispondere, in studio, Marco Balich, imprenditore e produttore italiano di eventi, show e entertainment (sua l’idea dell’“Albero della vita” di Expo Milano 2015) e Sergio Scariolo, allenatore della Nazionale spagnola di basket.
Per scoprire se si imparano meglio le lingue a Bari o a Malaga, “L’Erba dei vicini” si affida, invece, a Joan Peter Sloan, attore e comico britannico, che seminerà il panico nelle strade di Italia e Spagna facendo domande in inglese e cercando di capire chi riesce a cavarsela meglio.
Obiettivo, inoltre, sulla parità di genere e sui pregiudizi che la accompagnano nel mondo del lavoro: “donne e uomini, c’è più parità in Italia o in Spagna?”.
E, infine, “sono più cattolici gli italiani o gli spagnoli?” Un reportage realizzato a Santiago de Compostela sarà lo spunto per chiarire come mai le Chiese sono sempre più vuote mentre luoghi alternativi di culto e preghiera attirano migliaia di fedeli.
Domande alle quali anche il pubblico in studio e i telespettatori saranno chiamati a rispondere, mentre Teo Teocoli, che trascorre a Ibiza buona parte dell’anno, proporrà la propria personalissima e irriverente visione della Spagna.